Banner
A.N.L.A.I. stradivari.it PDF  | Stampa |

L’A.N.L.A.I.   ( Associazione Nazionale Amici della Liuteria Italiana ) è nata  nel 2000  a Cremona come associazione culturale di promozione sociale. Più tardi ha preso il nome attuale di Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana.

Riunisce liutai, restauratori, archettai, liutologi,  musicisti, collezionisti, cultori dell’arte liutaria.

Intende valorizzare e diffondere la liuteria italiana antica e moderna e la scuola cremonese in particolare, ma anche tutte le altre scuole italiane.

E’ stata fondata da Gualtiero Nicolini già presidente dell’ALI e vice presidente nazionale dell’ACISA  (Associazione Costruttori Italiani Strumenti Acustici )  che attualmente ricopre la carica di Presidente. Gualtiero  Nicolini è  stato docente di Italiano e Storia della Liuteria alla Scuola Internazionale di Liuteria  di Cremona (IPALL – Istituto Professionale Internazionale Liutario e del legno ) dagli anni ’70 sino agli anni ’90 ed ha ricoperto la carica di Vice preside, responsabile della Sezione di Liuteria, Collaboratore vicario del preside. Oltre a seguire e formare circa 800 allievi oggi in gran parte liutai affermati in una quarantina di paesi di tutto il mondo,  ha collaborato a organizzare mostre per conto della Scuola  e ha tenuto conferenze  in tantissimi paesi :  Cina, Messico, Cuba, Singapore,  Russia, Polonia, Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria ecc.

L’Anlai organizza da 7 anni il Concorso Nazionale di Liuteria per strumenti ad arco ( violini, viola e violoncelli in alcuni concorsi anche contrabbassi ). Le prime sei edizioni si sono tenute a Pisogne ( Brescia Lago d’Iseo) e hanno visto come presidenti musicisti famosissimi   come Slava  Rostropovich, Yuri Bashmet, Zakhar Bon, Walter Monighetti, Uto Ughi, Roby Lakatos, Cristiano Rossi. Come presidenti della Giuria dei liutai  Renato Scrollavezza, Carlo Vettori, Antonio Capela, Zhen Quan,  Florian Leonhard  e come componenti  Alberto Giordano, Giorgio Scolari, Primo Pistoni,  Giorgio Cè, Massimo Negroni, Daniele Scolari, Luca Primon, Roberto Regazzi, Roberto Collini, Maurizio Tadioli, Lorenzo Frignani. Elisabetta Giordano ecc. tra i migliori  liutai in campo internazionale

Da quattro anni l’Anlai che ha trasformato il suo nome in Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana  riprendendo l’esatta dizione dell’associazione fondata a Roma a Santa Cecilia nei primi anni del novecento dai più grandi liutai del tempo e organizza anche  il Concorso Internazionale di Liuteria di Pisogne per strumenti antichizzati ( nelle prima tre edizioni anche per copie di strumenti antichi ) che ha  visto in ogni edizione la partecipazione di liutai di una trentina di nazioni di tutto il mondo.

Nel 2013 il concorso nazionale di liuteria Anlai  di svolgerà a Mozzate nel castello del Seprio con la collaborazione dell’Accademia d’archi di Milano e con il patrocinio delle Province di Milano, Como, Bergamo, Cremona e Brescia. La giuria si riunirà a Cremona  dove opererà le selezioni, quindi a Mozzate dove  il 18 maggio si svolgeranno le premiazioni. La mostra delle opere premiate e ammesse resterà aperta sino al 25 maggio poi  a Milano  il 29 maggio presso il Circolo Giardino in Piazza Duomo si svolgerà la Serata di gala  con l’Accademia d’archi di Milano diretta da Mauro Ivano Bonaglia  e in cui saranno suonati gli strumenti premiati dai maestri Matteo Fedeli  (violino )  l’uomo degli Stradivari, da Marco Traverso disco d’oro 2012 ( viola)  e da Ninni Saladino  violoncello

Il Concorso internazionale per strumenti antichizzati si svolgerà invece ancora a Pisogne in settembre nella Chiesa del Romanino di Santa Maria della neve. La giuria sarà presieduta dai m°  Massimo Quarta e Florian Leonhard  e sarà composta da liutai e musicisti di grande fama. Si riunirà a Cremona per poi trasferirsi a Pisogne dove si svolgeranno le premiazioni e la mostra degli strumenti ammessi.

CONCORSI (in programma)

maggio 2013

- 7° Concorso Nazionale di Liuteria ANLAI  per strumenti ad arco

settembre 2013

- 4° Concorso Internazionale  di Pisogne per Strumenti ad arco antichizzati

RASSEGNE (in programma)

Maggio  2013   Rimini museo della città

Giugno 2013 Kazanlak  ( Bulgaria )  Festival delle Rose  Mostra di liuteria

Novembre  2013 Tokyo  ( Giappone )  Mostra di Liuteria

Settembre  Ottobre 2014 Rio de Janeiro (?)  Mostra della Liuteria italiana

 

VEDI SITO http://www.anlailiuteria.it/

VEDI SITO http://www.stradivari.it/

 

Copyright © 2010 LavoroRoberto.it  di  Roberto Villa - P.IVA 01496040195 - Tutti i diritti riservati.

26021 Annicco (CR) Italy - Via Roma, 45

     

Design by GPV Solutions